Aggiornamento organizzazione in riferimento all’Ordinanza Regionale n.58-2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” – indicazioni urgenti per la DDI. Circolare del 27/2/2021.

scuola famiglia

Il Patto educativo di corresponsabilità mira alla costruzione di un’alleanza educativa tra la Famiglia e la Scuola; le parti assumono reciprocamente impegni e responsabilità per condividere regole e percorsi educativi nell’interesse dei minori coinvolti. Il Patto impegna le famiglie e la scuola a trasmettere valori positivi rivolti alla formazione dei futuri cittadini perché acquisiscano senso d’identità, responsabilità e rispetto dell’Altro. Impegna a condividere con la scuola l’osservanza di regole ispirate alla consapevolezza che la libertà personale di ognuno si realizza nel rispetto delle altrui libertà. Il patto educativo impegna a realizzare nell’Istituto un clima inclusivo necessario all’apprendimento degli alunni ed è parte integrante del Regolamento d’Istituto.

netiquette buona educazione web

La didattica a distanza (DAD) crea una situazione “scolastica” nuova per tutti: alunni e professori. Il fatto di non essere in una classe reale deve accrescere il senso di responsbilità nell’uso delle tecnologie e suggerisce alcune particolari regole di “buona educazione” (che in Internet si chiamano netiquette).

Scarica la DADiquette.