Intestazione

A conclusione di un anno scolastico vissuto fra mille difficoltà e che, in particolare, a causa della pandemia ha visto ridotta al minimo l’esperienza della socializzazione fra gli studenti, la nostra scuola propone un ricco programma di attività estive perché i nostri bambini e ragazzi possano ritrovarsi e vivere insieme e con la scuola momenti di ricreazione e crescita: E#STATE CON NOI. Il programma E#STATE CON NOI, in linea con le proposte del Piano Scuola Estate del M.I. concretizza esperienze di open air education mettendo insieme un binomio vincente. Esso prevede due interventi: progetto "ex Bari educare" per la scuola Primaria (con la collaborazione del Comitato Genitori) e Campus estivo per la scuola Secondaria di I grado (coprogettato tra scuola e "#tu6scuola"). Tutte le attività programmate, in coerenza con il PTOF, hanno finalità educative tese alla valorizzazione dell'antica Kailìa e saranno condotte da figure esperte, nello stile del laboratorio ("si apprende facendo"). BariEducare

Venerdì 14 maggio verrà avviato il percorso Peer to peer e ricerca azione” previsto nell’ambito del progetto “Piccoli che valgono", rivolto agli alunni delle classi Quinte della scuola Primaria e agli alunni delle classi Prime e Seconde della scuola Secondaria di primo grado, suddivisi in tre gruppi per un totale di 9 ore per gruppo in orario extracurricolare.Nota

La referente del progetto è l'ins. Alba Ghironi; i gruppi di lavoro saranno condotti dalle docenti Daniela Ognissanti, Annalisa Calabrese e M. Antonia Gatto.piccoli che valgono2

Ha preso avvio il progetto "Il cielo in una stanza (Sinestesie emozionali)" che, in una prima fase, coinvolge le classi I e II A della scuola secondaria di I grado. Il progetto nasce con riferimento all'Avviso pubblico del Comune di Bari per il finanziamento di progetti di carattere socio-culturale-ricreativo e formativo promossi dalle istituzioni scolastiche statali cittadine per l’anno 2020 del 13.11.2020 ed è completamente finanziato da fondi comunali; si svolge in collaborazione con gli esperti dell'associazione G.I.S.C.E.L., che interverranno nelle due classi secondo il calendario di incontri allegato. Il progetto, intrecciando attività curricolari ed extracurricolari, intende potenziare il supporto socio-emotivo offerto dall'esperienza scolastica (anche nella modalità "a distanza") in questo particolare momento di emergenza pandemiologica che ha aumentato il senso di disagio, isolamento e disorientamento dei ragazzi e ridotto gli spazi per un confronto costruttivo e guidato alla comprensione del mondo circostante e delle sue problematiche. Per tale motivo si avvale del coinvolgimento di professionalità quali: la counselor, la media educator, la linguista, l'illustratrice.

 Il cielo in una stanza

Lunedì 29 marzo p.v., verrà avviato il percorso di “Valorizzazione del sé” previsto nell’ambito del progetto “Piccoli che valgono", rivolto agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, per un totale di 19 ore per classe in orario curricolare ed extracurricolare. Il percorso prevede due tipologie di attività espressivo-laboratoriali e di valorizzazione dei bambini che si articoleranno in quattro moduli di laboratori digitali di lettura, mediante albi illustrati, e in quattro moduli di laboratori digitali artistico-espressivi sulle emozioni e le relazioni. Con entrambe le tipologie di attività, si promuoverà lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di lettoscrittura e la possibilità di valorizzare le aree del sé che caratterizzano le risorse interne degli studenti.piccoli che valgono2

Riconoscimento alla nostra scuola per la partecipazione al percorso di Educazione alla Legalità promosso da Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Interno. pretenDIAMOlegalita

Parte il 17 febbraio 2021 il progetto "Giocando a far Musica attraverso la didattica reticolare MusicaInGioco" (ispirato a "El Sistema” di A. J. Abreu) che coinvolgerà gli studenti delle classi Quarte della scuola Primaria dell’ I.C. “Ceglie - Manzoni Lucarelli" di Bari. 

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, è condiviso da una rete di sei scuole, tra le quali la nostra, distribuite sull’intero territorio regionale e ha come capofila l’I.C. “Pietro Paolo Mennea” di Barletta.
Le scuole coinvolte sono affiancate da un team di esperti e studiosi, riuniti intorno all’associazione culturale “Musicaingioco”, al CIID (Centro Interuniversitario per l’Innovazione Didattica dell’Unisalento), al Conservatorio di Bari, all’Università Roma 3 e all’Università della Valle d'Aosta.
Vi racconteremo le diverse fasi di questa avventura che avvia percorsi di orientamento allo strumento musicale oltre che alla educazione musicale. COMUNICATO

download 5

OK registro

comunicazioni avvisi

OK calendario

OK libri

OK patto

ptof

pdmOK

OK rav

orientamentoOK

OK modulistica3

pon smart class

pnsd

PUBBLICITÁ LEGALE - ALBO ONLINEalbosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEat800x200

FONDI STRUTTURALI EUROPEI (FSE) PON MI FSE

 FONDI EUROPEI DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)
PON MI FESR