Intestazione

stelle2

im

In un'armonia di colori, disegni, dipinti e manufatti i piccolini della scuola dell'infanzia del plesso Ceglie mostrano i loro capolavori. 

FESTA DELLALBERO 2022

"Chi pianta un albero, pianta una speranza" Lucy Larcom

Il 21 novembre  si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. Anche la nostra scuola si apre a questa iniziativa nei plessi di scuola dell'infanzia e primaria Ceglie, Santa Rita e Armando Diaz

WhatsApp Image 2022 11 19 at 18.44.21

 

 

VI ASPETTIAMO NEI NOSTRI PLESSI PER PRESENTARVI: AMBIENTI, ATTIVITA' E AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

open day primariaOPEN DAY INFANZIA 2022-2023open day mediaBrochureUltima 1BrochureUltima 2

L’amore per la lettura si fa strada alla libreria Svoltastorie, dove i ragazzi delle classi III A, II e III C hanno incuriosito i passanti con letture ed interviste, sulle note dell’orchestra della Manzoni Lucarelli. Ispirato dall’atmosfera gioiosa e suggestiva il pubblico intervenuto,  coinvolto per unirsi all'orchestra in una estemporanea performance  corale, ha  deciso di donare libri per ragazzi, destinati alla biblioteca della nostra scuola. Ospite d’onore la giovanissima scrittrice Lusyana Loprino, che ha coltivato la passione per la lettura e poi per la scrittura fra i banchi della Manzoni Lucarelli. Il suo sogno di diventare una scrittrice diventa realtà, ed ora il suo libro “L’albero della felicità” è stato pubblicato, rendendoci fieri ed onorati di una ragazza del nostro territorio così appassionata e coraggiosa. Un esempio ed una fonte d’ispirazione per tutti i suoi compagni più piccoli, che la Dirigente Scolastica E. Cucumazzo ha subito colto, invitandola ad un incontro di riflessione e confronto sull’importanza della lettura, da tenersi alla Manzoni Lucarelli. Anche quest’anno la nostra scuola, insieme alla libreria Svoltastorie si è presentata al tradizionale appuntamento di #ioleggoperchè con l’entusiasmo di sempre, proponendo un’audace ed originale formula di contatto col pubblico in una inconsueta cornice, regalando ai  presenti e ai ragazzi, oltre a libri da leggere ed amare, il valore aggiunto e mscontato di vivere insieme la gioia di condividere bellezza.

Impariamo  anche noi adulti dai bambini il potere nascosto della Gentilezza … quella gentilezza che anche il divin poeta ha cantato in versi nel sonetto dedicato alla sua Beatrice … la gentilezza è’ profumo di Dio … e ne abbiamo tanto bisogno in un un mondo di odio e di violenza che abbisogna d’amore .

In data 15 Novembre 2022 l'autore Rocco Carella, che vive nel nostro territorio , incontrerà gli alunni delle classi quarte del plesso Ceglie , per una lettura di brani del suo ultimo libro "Vademecum per credere ancora". A livello professionale si occupa di conservazione della natura, del paesaggio e della biodiversità, in seguito al conseguimento di una laurea in Scienze Forestali e di un dottorato di ricerca in Studio e Progettazione del Paesaggio. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, saggi. Le sue poesie e racconti prendono vita dal suo profondo amore per la natura e per la sua terra, in particolare per alcuni luoghi cari. L'incontro si terrà presso la biblioteca del plesso scolastico alle ore 11.00.

INCONTRO CON LAUTORE ROCCO CARELLA

"Un compleanno speciale: 100 anni del monumento", concorso indetto dal Municipio 4 di Bari.
In data 12 Ottobre 2022, gli alunni del nostro Istitito Comprensivo sono stati premiati dalla Presidente Grazia Albergo alla presenza del Comitato di valutazione composto dalla dott.ssa Angela Michela Lomoro, dott.ssa Maria Altamura, dott.ssa Liliana Carone, dott.ssa Elisa Di Ceglie, il presidente della I CCP del Municipio 4 Giuseppe Roberto Maselli, la dirigente reggente prof.ssa Cucumazzo.
Il concorso ha trovato occasione, con il centenario del monumento ai Caduti ubicato in Piazza Vittorio Emanuele III nel quartiere di Ceglie del Campo, di valorizzare e far conoscere la storia del monumento che onora la memoria dei caduti in guerra. L'esperienza è stata apprezzata da docenti, studenti e famiglie. Gli alunni della scuola secondaria di I grado della Manzoni Lucarelli accompagnati dalla prof.ssa Antonella Chiarappa, hanno intato il canto " Cegghje je bell assa" e il rap "Centenario rap".
 
 
foto_locandina.jpg4 A B CeglieChiarappa Denise3 A DiazChiarappa GiammariaChiarappa 1C B 2Bgiuria

VENERDI', 30 SETTEMBRE 2022,  le scuole del IV Municipio daranno vita alla FESTA DEI LETTORI 2022, con l'organizzazione e l'animazione dell'Associazione culturale 'Pietra su Pietra' e con l'impegno di tutta la Comunità Educante.

Il filo conduttore della giornata sarà il tema della storia e delle tradizioni, con gli interventi di Autori che hanno scritto libri su tale tema, tassello fondamentale per la vita di una comunità.
La mattinata sarà dedicata ai piccoli nelle scuole e nelle piazze.
Nel pomeriggio presso lI SS Calamandrei, si parlerà di Sud, di viaggio, di memoria.
La cittadinanza tutta è invitata.FESTA DEI LETTORI 2022

Il film Nulla di sbagliato, prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e Con i Bambini e la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni, è stato presentato in prima mondiale nella sezione Concorso Italia del Biografilm Festival biografilm.itIl film documentario è stato realizzato durante i laboratori "Saltaclasse" di tu6scuola grazie al contributo degli alunni e delle alunne delle classi 2A e 2B della Scuola Manzoni Lucarelli e di altre scuole italiane.
 
Il film sarà disponibile 72 ore per la visione online a partire da giovedì 16 giugno alle ore 19.00 sulla piattaforma MyMovies alla pagina dedicata a Biografilm Festival www.mymovies.it/ondemand/biografilm/.
Nulla di sbagliato
 

L'8 giugno a Barletta si svolgerà la manifestazione di chiusura del progetto in rete "Giocando a far musica con la didattica reticolare" cui hanno partecipato gli alunni della nostra scuola Primaria. La manifestazione si articolerà in due momenti: un webinar al mattino e un concerto alle 19 nell'Anfiteatro del Castello Svevo.

Causa pioggia, il concerto è stato rinviato a giovedì 16 giugno, ore 19, nell'Alveo Comunale di Adelfia.

Barletta 8 giugno mattina  Giocando a Concerto finale Adelfia

Siamo arrivati al traguardo di quest'anno scolastico; riprendono i saggi e i concerti finali dopo due anni di sospensione.  "Armonici guerrieri" è il titolo che abbiamo scelto per questo evento perché di musica ce n'è davvero tanta, e i nostri ragazzi, compresi gli ex alunni, si stanno armando di coraggio per affrontare questa nuova sfida.
Il confronto con le proprie emozioni in presenza del pubblico rimette finalmente in moto una delle caratteristiche peculiari del corso musicale: affrontare i timori, trovare il coraggio di esprimersi, di fare esperienza in diversa situazione di performance, accettando i propri limiti, cercando di superarli per tirare fuori il meglio di sé e magari scoprirsi capaci di farlo.
Ma non si è soli in questa avventura. Come diceva Ezio Bosso, che dei suoi limiti  ha fatto un punto di forza, con sacrificio e creatività:
''La musica è come la vitasi può fare in un solo modoinsieme''.
La musica ci connette l'uno all'altro, e questo ci è tanto mancato.

Auguri ragazzi: che la musica vi aiuti ad essere "armonici guerrieri" del nostro tempo!

armonici guerrieri 3 GIUGNO PON ULTIMA

 

OK registro

comunicazioni avvisi

OK calendario

OK libri

OK patto

ptof

pdmOK

OK rav

orientamentoOK

OK modulistica3

pon smart class

pnsd

PUBBLICITÁ LEGALE - ALBO ONLINEalbosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEat800x200

FONDI STRUTTURALI EUROPEI (FSE) PON MI FSE

 FONDI EUROPEI DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)
PON MI FESR