scuola famiglia

Il Patto educativo di corresponsabilità mira alla costruzione di un’alleanza educativa tra la Famiglia e la Scuola; le parti assumono reciprocamente impegni e responsabilità per condividere regole e percorsi educativi nell’interesse dei minori coinvolti. Il Patto impegna le famiglie e la scuola a trasmettere valori positivi rivolti alla formazione dei futuri cittadini perché acquisiscano senso d’identità, responsabilità e rispetto dell’Altro. Impegna a condividere con la scuola l’osservanza di regole ispirate alla consapevolezza che la libertà personale di ognuno si realizza nel rispetto delle altrui libertà. Il patto educativo impegna a realizzare nell’Istituto un clima inclusivo necessario all’apprendimento degli alunni ed è parte integrante del Regolamento d’Istituto.