Ancora una volta il nostro Istituto Comprensivo vede brillare una "Stella del nostro Campo", per noi tutti è Beppe un alunno modello, gentile, premuroso che da sempre ci rende orgogliosi all'interno del contesto scolastico.
Nell'ambito del premio nazionale di esecuzione pianistica "Ezio Bosso una vita per la musica", indetto dall'Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, Giuseppe Brizzi, alunno della classe 4 A del plesso Ceglie, ha conseguito una valutazione di 97/100 nella categoria B ( nati nel 2012 -2013) che gli ha permesso di vincere il primo premio con una menzione speciale della commissione per musicalità e ricerca del suono.
L'augurio che la nostra istituzione scolastica rivolge al piccolo Beppe è di continuare a renderci orgogliosi, perseguire i suoi sogni e continuare a donare amore e armonia con la sua dote da pianista.
Grazie Beppe
![]() |
![]() |
![]() |
La nostra violinista Sofia Sanfilippo, classe 3C della Scuola secondaria di I grado, si è aggiudicata il primo premio al Concorso Nazionale "I. STRAVINSKY" di Valenzano, nella sezione dedicata alle scuole a indirizzo musicale. Bravissima!
Nella suggestiva cornice dell'Aula consiliare del Comune di Bari, Antonella Mallardi, studentessa della nostra scuola secondaria di I grado, è stata premiata come "giornalista d'eccellenza" nell'ambito del progetto "Bariseranews School" per il suo articolo "Bets: alfiere di generosità" (https://bariseranews.it/2021/12/09/bets-alfiere-di-generosita/). Congratulazioni!!
La nostra scuola ha appreso con gioia e orgoglio la notizia che una sua ex alunna, Bets Nigatu, è stata nominata “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Mattarella. Bets ha frequentato il nostro Istituto Comprensivo sin dalla quarta classe della Primaria e si è sempre distinta per l’educazione, la sensibilità, l’impegno nello studio (che non si è mai fermato neanche davanti alle difficoltà). Il Presidente della Repubblica ha inteso premiarla per la sua generosità esemplare: infatti Bets ha deciso di condividere una borsa di studio (che le è stata assegnata da “Save the children” nell'ambito del progetto "Fuoriclasse" svolto presso il nostro I.C.), con la sua ex compagna di scuola e amica del cuore Yideidiya.
Per festeggiare l’avvenimento il Municipio 4 in collaborazione con la nostra scuola e "Save the Children" ha organizzato una cerimonia che si svolgerà presso il plesso “Manzoni Lucarelli” giovedì 16 dicembre, alle ore 16.00. Alla cerimonia sono stati invitati: il Sindaco di Bari, ing. Antonio Decaro, l’Assessore Paola Romano, la presidente del Municipio 4, prof.ssa Grazia Albergo, il Direttore Generale dell’USR Puglia, dott. Giuseppe Silipo e la dirigente dell’UST Bari, D.S. Giuseppina Lotito.
Congratulazioni, Bets: siamo fieri di te!
La cerimonia del 16 sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina FB della scuola: https://www.facebook.com/IC-Ceglie-Manzoni-Lucarelli.
Le nostre "giornaliste in Campo" Anita Lepore & Arianna Muscettola premiate quali "giornaliste d'eccellenza" per aver contribuito all'iniziativa "Bariseranews School".
Eccezionale risultato dei nostri alunni della classe ad indirizzo musicale di tromba al Concorso Musicale Nazionale "Esperia - Note sul Registro" di Albano con Cassano (CO). Nella commissione, fra gli altri, c'erano il M° ROBERTO MIELE, Cornista - Teatro alla Scala e il M° MARIO GEROSA, trombettista e direttore di orchestra di orchestre di fiati.
Questi i risultati del concorso nella sezione "Solisti":
Alessio Frappampina (1^C) sez. 1 Cat C "CONCERTONE" di Ernest Williams ed. Charles Colin - 1° Premio 97/100
Francesco Colosimo (1^C) sez. 1 Cat C "CONCERTONE" di Ernest Williams ed. Charles Colin - 1° Premio 96/100
Antonio De Giosa (1^C) sez. 1 Cat C "Lyra" di Hale A. VanderCook ed.Hal Leonard 1° Premio - 95/100
Giuseppe Panicoccolo (1^C) sez. 1 Cat C "Lyra" di Hale A. VanderCook ed.Hal Leonard - 1° Premio 97/100
Gianfranco Valentino (2^C) sez. 1 Cat D "TRAVELLING" di M.Faillenot ed. Editions Robert Martin da Trumpet star volume 1 - 2° Premio 94/100
Complimenti ai ragazzi e al docente di tromba Francesco Gravina che li ha seguiti nella preparazione!