Intestazione

stelle2

im

 

"L'assessore all'istruzione formazione e lavoro della Regione Puglia, il Direttore dell'ufficio scolastico regionale per la Puglia e il Ditettore Marittimo della Puglia e della Basilicata ionica attestano che le alunne e gli alunni delle classi 1a, 2a e 3aC dell' I. C. MANZONI LUCARELLI sono risultati PRIMI CLASSIFICATI al concorso Settimana blu 2023 a. S. 2022/2023 e pertanto sono ufficialmente CITTADINI DEL MARE".
Una giornata indimenticabile, non solo per il riconoscimento ottenuto con il punteggio più alto fra tutte le 140 scuole partecipanti, ma anche per l'onore di poter condividere il palco con la fanfara della Marina Militare di Taranto. A conclusione della mattinata i ragazzi sono rimasti incantati dalla bellissima lezione di vita dell’esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo di fama internazionale, Alberto Luca Recchi. "L'attenzione, merce rara..." , ha detto ai ragazzi, incantandoli, quell'attenzione che i suoi racconti, variopinti come i pesci del mare che ha attraversato hanno saputo tenere alta per tutto il tempo.

https://youtu.be/3hsHtOOZgeU 

Il 21 aprile l'orchestra dell'I.C. Manzoni Lucarelli suonerà alla Fiera del Levante in occasione della giornata conclusiva della "Settimana Blu", un’iniziativa della Direzione Marittima di Bari , di concerto con USR Puglia, visto il profondo legame che unisce la Puglia con il mare. L'evento, condotto da Antonio Stornaiolo, si arricchirà anche della lectio magistralis dell’esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo di fama internazionale, Alberto Luca Recchi, che ha realizzato un libro fotografico per il National Geographic. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia. E' una splendida opportunità per i ragazzi dell'I. C. Manzoni Lucarelli, unica scuola di Bari ad essere rappresentata dalla sua orchestra e dalle voci soliste scelte fra la scuola primaria e secondaria. Complimenti ai nostri ragazzi!

locandina settimana blu

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo è inserito il Corso, teorico pratico, ad Indirizzo Musicale, dedicato all’insegnamento dello strumento musicale. Gli strumenti oggetto di insegnamento sono quattro: chitarra, pianoforte, violino e tromba. Tale Indirizzo Musicale è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come “integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale”.

Il corso si innesca “nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria e del progetto complessivo di formazione della persona. Rilevato il rapporto tra questa disciplina e gli altri campi del sapere, attraverso l’interdisciplinarità, la musica viene liberata da quell’aspetto di separatezza che l’ha spesso penalizzata” e ne viene resa esplicita e valorizzata la dimensione formativa sociale e culturale. La didattica strumentale proposta, in generale, poi, terrà conto del fatto che si tratta in gran parte di alfabetizzazione musicale (gli allievi sono solitamente privi di studi e/o esperienze musicali pregresse) e sarà realizzata tenendo conto delle finalità precipue della Scuola Secondaria di Primo Grado, avendo sempre presente che il corso di strumento si inserisce in un più ampio curriculum di studi il cui fine è la formazione dell’individuo attraverso lo sviluppo delle proprie capacità.

Finalità e struttura del corso strumentale
D’altra parte per alcuni alunni particolarmente brillanti e dotati si potrà prospettare la possibilità di proseguire gli studi musicali in scuole professionalizzanti, quali licei musicali o conservatori di musica. Per la qual cosa gli insegnanti proporranno, ai singoli allievi, un percorso di studio personalizzato e ottimizzato in base alle capacità ed agli obiettivi degli stessi. In quest’ottica i corsi di strumento rappresentano il necessario raccordo tra formazione musicale di base e l’alta formazione musicale.

  • L’insegnamento strumentale:
    - promuove la formazione globale dell’individuo favorendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
    - integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
    - offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
    - fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

L’esperienza socializzante del fare musica insieme:
- accresce il gusto del vivere in gruppo;
- abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.

Strutturazione del corso
Per l’accesso al Corso è prevista una apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi e non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base. Gli alunni vengono inseriti, a seconda delle loro predisposizioni naturali e delle loro preferenze (ma sempre tenendo conto della omogenea distribuzione numerica dei ragazzi all’interno delle varie classi), in uno dei quattro corsi di strumento attivati (chitarra, tromba, violino, pianoforte).

Il corso strumentale prevede due rientri pomeridiani di pratica strumentale e un ulteriore incontro per la pratica della musica d’insieme.
- Lezione singola (durata circa 1h): si svolge il lavoro tecnico-musicale individuale; il singolo allievo apprenderà le basi tecnico-esecutive proprie dello strumento scelto, ed acquisirà, progressivamente, quella necessaria padronanza che gli permetterà di eseguire brani di difficoltà e complessità sempre crescente.
- Musica di insieme (durata circa 2h) o Solfeggio: gli allievi verranno riuniti per realizzare brani di musica di insieme con gruppi di varia grandezza no al gruppo comprendente tutti gli allievi (orchestra).

Nell’ambito della musica d’insieme si realizzeranno ogni anno alcuni appuntamenti pubblici (nel periodo pre-natalizio e alla fine dell’anno scolastico) con esibizioni all’interno ed all’esterno della scuola. Inoltre verranno di anno in anno programmate ulteriori attività (partecipazioni a manifestazioni, concerti, incontri con altre scuole musicali, ecc.) tutte caratterizzate da un alto valore formativo.

orchestra_4.jpg  orchestra_3.jpg 
 orchestra_1.jpg  orchestra_2.jpg

 

 

CI PRESENTIAMO

SUONARE IL PIANOFORTE

SUONARE LA CHITARRA

 SUONARE IL VIOLINO

SUONARE LA TROMBA

JOY TO THE WORLD TROMBE E VIOLINI

La casa di carta

Someone like You

We are the champion - Queen

 Carella Michele A.S. 2020-2021  Ciullo Siria  I C 2020-2021  Colonna Martina I C 2020-2021

Lopez Giuseppe II C 2020-2021

Muscettola Arianna II C 2020-2021

Poliseno Francesca I C 2020-2021

Tunzi Flavia I C 2020-2021

Jingle bell rock - Vito

Let it snow - Mattia

White Christmas Asia - Francesco - Gianfranco

Interpretazioni di alunni del primo anno

Can Can - Colonna

Dolce sentire - Mallardi

Habanera - Savarese

 

OK registro

comunicazioni avvisi

OK calendario

OK libri

pnrr

ptof

pdmOK

OK rav

orientamentoOK

OK modulistica3

pon smart class

pnsd

PUBBLICITÁ LEGALE - ALBO ONLINEalbosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEat800x200

FONDI STRUTTURALI EUROPEI (FSE) PON MI FSE

 FONDI EUROPEI DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)
PON MI FESR